Caricamento Eventi

Beatrix Ruf : Il futuro del museo in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev

17 dicembre 2016 dalle 12:00 alle 13:30

Beatrix Ruf : Il futuro del museo in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev

Sabato 17 dicembre 2016, ore 12.00
Sala Conferenze

In occasione della mostra di Ed Atkins, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea organizza un imperdibile incontro con Beatrix Ruf, direttrice del museo Stedelijk di Amsterdam e curatore di un’importante personale dedicata all’artista inglese nel 2015. 
In conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Castello di Rivoli, Ruf parlerà della sua esperienza come direttrice di uno dei più importanti musei, del suo modo di immaginare l’istituzione, della nozione di archivio e del concetto di responsabilità oggi. L’incontro sarà occasione per approfondire la visione radicale di una delle figure più influenti del mondo dell’arte contemporanea.

Beatrix Ruf (Singen, Germania, 1960), è direttore dello Stedelijk Museum, Amsterdam. Dopo aver completato gli studi, è stata curatore presso il Kunstmuseum Thurgau, Warth dal 1994 al 1998 e direttore del Kunsthaus Glarus, Glarus, dal 1998 al 2001. Nel 2001, Ruf è stata nominata direttore della Kunsthalle di Zurigo, per la quale ha supervisionato un significativo progetto di espansione lanciato nel 2003 e concluso nel 2012. Nel 2006, ha curato la terza edizione della Tate Triennial a Londra e nel 2008 ha co-curato la Yokohama Triennial. E’ membro del ristretto nucleo di esperti del LUMA Foundation dal 2010. Nel 2013 Ruf ha co-fondato POOL, un corso di laurea specialistica in studi curatoriali a Zurigo. Ruf è membro di numerosi comitati consultivi e direttivi, tra i quali quelli dello Hugo Boss Prize del Guggenheim Museum, dell’Absolut Award, di Han Nefkens/MACBA Award, dell’Erasmus Prize, del Prix de Rome e recentemente del Turner Prize.

Collegamenti gratuiti con navette

Info : https://www.castellodirivoli.org/vuoi-un-passaggio-questo-fine-settimana/