Carolyn Christov-Bakargiev | Le metamorfosi di Ovidio

21.04.2018 dalle 16:00 alle 17:30

L’evento è parte di Metamorfosi: tutto muta | INCONTRI

Nell’ambito della mostra, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con il Salone del Libro di Torino e il Circolo dei Lettori, propone un programma di incontri che intende coinvolgere, tra aprile e giugno 2018, personalità significative nell’ambito della ricerca artistica e letteraria, invitati a raccontare la loro idea di metamorfosi.

Carolyn Christov-Bakargiev legge alcuni estratti da Le metamorfosi di Ovidio. La metamorfosi è il modo in cui gli esseri umani, nella mitologia, hanno negoziato il loro rapporto con il mondo degli dei. In questi nostri tempi Le metamorfosi di Ovidio appaiono quanto mai attuali, infatti nessun’altra era ha sperimentato un così forte desiderio di cambiare genere, un rifiuto così profondo di essere confinati nel proprio corpo, di adattare e trasformare il mondo e immaginare una tecnologia umanizzata.

Tutti gli eventi si terranno alle ore 16.00 all’interno dello spazio espositivo, al terzo piano della Manica Lunga, preceduti alle ore 15.30 da una visita guidata a cura del dipartimento educazione del Museo.

Carolyn Christov-Bakargiev è autrice, curatrice di mostre ed eventi, ricercatrice di pratiche artistiche, storie dell’arte e politiche dell’estetica. È Direttore del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, della GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. Inoltre è dal 2013 Edith Kreeger Wolf Distinguished Visiting Professor in Art Theory and Practice alla Northwestern University. In precedenza è stata curatore della 14. Biennale di Istanbul (SALTWATER: A Theory of Thought Forms) (2015). È stata Direttore Artistico di dOCUMENTA (13) nel 2012 a Kassel e a Kabul in Afganistan; Alexandria e Cairo, Egitto; e Banff, Canada. È stata Direttore Artistico della 16. Biennale di Sydney Revolutions—Forms That Turn (2008); e Senior Curator del MoMA P.S. 1 di New York dal 1999 al 2001.c

Dettagli

Data:
21.04.2018
Ora:
16:00 - 17:30
Categorie Evento:
,
Tag Evento: