Caricamento Eventi

CINEMA AL CASTELLO 2020 Il Cinema e il mondo dell’arte Pollock

12 gennaio 2020 dalle 16:00 alle 18:00

Domenica 12 gennaio, ore 16.00, Pollock, di Ed Harris (Stati Uniti 2000, 122’, col.)

Prima opera d’esordio alla regia di Ed Harris dopo anni di ricerche sulla vita di Jckson Pollock. Il film è stato presentato al Festival di Venezia del 2000 in prima mondiale.

Centrale è il complesso rapporto con la nota pittrice statunitense Lee Krasner -interpretata da una premiata Marcia Gay Harden- che sarà la prima a credere nella sua opera e con la quale costruirà la casa-studio a Springs, oggi luogo simbolo e casa museo. Altra figura femminile fondamentale nella vita di Pollock è quella di Peggy Guggenheim (Amy Madigan) celebre collezionista, gallerista e mecenate newyorkese, che lo segue per tutta la sua crescita e trasformazione artistica. Nella casa di Springs dà sfogo alle sue più primitive emozioni, ristruttura con le sue mani e l’aiuto di Lee la casa e il capanno, in cui Pollock inventerà la sua celebre tecnica di pittura, il dripping. Un ritorno alla terra, dove Jackson posiziona la sua tela, dall’alto la domina e compie così la sua rivoluzione.

Con Ed HarrisMarcia Gay HardenAmy MadiganJennifer ConnellyJeffrey TamborBud CortJohn HeardVal Kilmer

 

Biglietti in vendita presso la Biglietteria del museo (ingresso Manica Lunga)

Biglietto 6,50 euro; ingresso omaggio per i possessori di Torino Piemonte Card, Abbonamento Torino Musei, giornalisti, ragazzi sotto gli 11 anni.

 

 

Si ringrazia per la collaborazione