Cinema al Castello La Pazza Gioia

15.01.2017 dalle 17:00 alle 19:00

La rassegna realizzata in collaborazione con Distretto Cinema  Aiace Torino dopo gli appuntamenti per i più piccini propone una nuova programmazione.

Domenica 15  gennaio, ore 17

Teatro del Castello

La pazza gioia, di Paolo Virzì

Villa Biondi, “comunità psicoterapeutica ad alta intensità di cura” per donne con disturbi mentali. Tra le ospiti della struttura ci sono Beatrice Morandini Valdirana, un’istrionica e sedicente contessa che afferma di avere legami intimi con i potenti della terra, e la giovane Donatella Morelli, una ragazza fragile e con un dolore segreto ben custodito nel cuore. Le due cominciano ad avvicinarsi e a stringere un’inattesa relazione amicale. Entrambe alla ricerca di una fetta di felicità tra le strade del mondo dei “sani”, decidono di fuggire dall’istituto e di intraprendere un viaggio rocambolesco lontano da quelle mura… Dopo aver puntato la macchina da presa sul Nord del Paese, portando in sala con il thriller noir “Il capitale umano” (2013) un affresco mordace dei giorni nostri, Paolo Virzì dirige, firmano la sceneggiatura in tandem con Francesca Archibugi, una nuova commedia euforica e calda, che tra di gioia e dolore racconta la storia di due donne con disturbi mentali, della loro imprevedibile amicizia e della fuga strampalata e rocambolesca che le due intraprendono alla ricerca di un poidi sana felicità. Protagoniste e per la prima volta insieme sul grande schermo Micaela Ramazzotti, che torna a farsi dirigere da Virzì dopo “utta la vita davanti” (2008) e “La prima cosa bella” (2010) e Valeria Bruni Tedeschi, che lavora per la seconda volta con vira’ dopo il citato “Il capitale umano”.

Biglietto di ingresso 5 euro intero e 4 euro ridotto (over 65, under 18, possessori del biglietto del Castello di Rivoli della giornata in corso).

I biglietti si acquistano all’ingresso del Teatro del Castello di Rivoli, a partire dalle ore 16.15 Gratuito per i possessori della Card Amici del Castello di Rivoli

 

 

Dettagli

Data:
15.01.2017
Ora:
17:00 - 19:00