Cinema al Castello Perfect day
12.02.2017 dalle 17:00 alle 19:00

Cinema al Castello
Rassegna organizzata in collaborazione con Distretto Cinema
Teatro del Castello
ore 17
Perfect Day, di Fernando Léon de Aranoa
Perfect Day (A Perfect Day) è un film del 2015 scritto e diretto da Fernando Léon de Aranoa. La pellicola è l adattamento cinematografico del romanzo Dejarse Llover scritto da Paula Farias.
È il 1995 da qualche parte in Bosnia, tre operatori umanitari (il responsabile della sicurezza Mambrù, la responsabile delle risorse idriche Sophie, l’operatore B) sono impegnati nella rimozione di un cadavere da un pozzo. L’operazione è necessaria per bonificare l’acqua che rifornisce una comunità. I mezzi a disposizione sono però scarsi, una corda ed un piccolo argano e l’uomo nel pozzo particolarmente grasso, così la corda si rompe. Mentre un operatore e l’interprete vanno a cercare una nuova corda, gli altri due vanno ad una riunione di coordinamento tra ONU e forze non governative e lungo il tragitto aiutano un bambino e lo portano con sé. Alla riunione si dà disposizione di interrompere ogni intervento diverso dallo sminamento, perché la guerra è ufficialmente finita, mentre la ricerca della corda ha esito negativo. Alla riunione Mambrù riceve l’incarico di fornire un passaggio fino all’aeroporto all’analista di guerra Katya. A dispetto dell’incarico ricevuto Mambrù torna al pozzo dove incontra il resto del gruppo. Insieme decidono di risolvere comunque il problema e partono alla ricerca di una corda. La ricerca li porta a confrontarsi con la dura realtà della guerra civile, gli odi interetnici, le bande militari che ignorano gli sforzi internazionali di pace, le mine lasciate sul terreno, la rigidità delle forze militari ONU, il dolore che la guerra porta nelle famiglie e nella vita dei bambini. La pioggia finale che cade su tutto e su tutti è l’occasione per fare una carrellata finale su tutto ciò che durante il film è stato visto e vedere così alcuni “lieti fini” parziali di una vicenda, la guerra, che non può avere lieto fine perché porta solo distruzione e dolore.
Prossie programmazioni
domenica 19 febbraio, ore 17 La comune, di Thomas Vinterberg
domenica 26 febbraio, ore 17 In nome di mia figlia di Vincent Garenq
Biglietto di ingresso 5 euro intero e 4 euro ridotto (over 65, under 18, possessori del biglietto del Castello di Rivoli della giornata in corso). I biglietti si acquistano all’ingresso del Teatro del Castello di Rivoli, a partire dalle ore 16.15 Gratuito per i possessori della Card Amici del Castello di Rivoli