Collezione dal vivo | Una lezione-concerto sul tema Il vuoto
12.09.2024 dalle 18:00 alle 19:30
Collezione dal vivo
Una lezione-concerto sul tema Il vuoto
Giovedì 12 settembre 2024, ore 18.00 – 19.30*
Villa Cerruti, Sala delle Orchidee
Con il nuovo titolo Collezione dal vivo, riprendono gli appuntamenti mensili di approfondimento alla Collezione Cerruti. Anche quest’anno storici dell’arte e studiosi di altri ambiti disciplinari presenteranno al pubblico un’opera o un ciclo di opere appartenenti alla Collezione Cerruti. Da quest’anno le conferenze si alterneranno ad appuntamenti dedicati alla musica dal vivo, in forma di lezioni-concerto, a cura di Mario Calisi.
Il quarto appuntamento di Collezione dal vivo è una lezione-concerto sul tema Il vuoto. L’Amat Saxophone Quartet eseguirà brani di Jean Francaix, Pedro Iturralde, Mario Calisi, Iannis Xenakis. Seguirà una visita speciale che condurrà il pubblico alla scoperta di opere, nuclei collezionistici e storie legate al tema prescelto.
*È necessario prenotare e acquistare il biglietto alla pagina https://www.castellodirivoli.org/tickets/#
Il costo del biglietto è di € 10,00 e l’acquisto è consentito solamente on-line per un massimo di 20 partecipanti. La navetta di collegamento alla Collezione Cerruti parte alle ore 17.55 dal piazzale antistante al Castello di Rivoli.
Amat Saxophone Quartet
Nato nel 2020 dall’unione di quattro sassofonisti di talento, Aldo Figheri, Tommaso Michelotti, Annamaria Savitteri, Michele Antonio Scialpi, l’Amat Saxophone Quartet vanta numerosi successi internazionali e primi premi assoluti in Italia e all’estero. Di notevole rilievo è, inoltre, la collaborazione con BG France di Franck Bichon.
Collezione dal vivo: prossimi appuntamenti
24 ottobre 2024, ore 18.00 – 19.30
Luisa Mensi, La conservazione della Collezione. Un caleidoscopio di tecniche dell’arte
Presentazione al pubblico del nuovo laboratorio di restauro
14 novembre 2024, ore 18.00 – 19.30
Lezione-concerto Il canto del cigno
Mario Calisi (pianoforte) e Chenjie Lì (baritono)
Musiche di F. Schubert, V. Bellini, E. Grieg, I. Stravinsky
[Immagine: Max Ernst, Tremblement de terre, 1925]