Caricamento Eventi

Il Dono del Re delle Alpi

10 febbraio 2019 dalle 10:00 alle 16:00

Castello di Rivoli e Palazzo Madama 

 

10 febbraio 

 

Il Dono del Re delle Alpi

 

“La fuga del tempo un ballo sia…”

Il 10 febbraio  1645  la Corte e i Duchi di Savoia sono a Rivoli, le sale del castello affrescate dai pittori Francesco Mazzucchelli e Isidoro Bianchi si trasformano, grazie alla maestria del Conte  Filippo di d’Aglié, in magnifica quinta scenografica per una celebre cena e balletto dal titolo Il dono del Re delle Alpi, realizzati per  festeggiare il Natale di Madama Reale Cristina di Francia.

Dopo 373 anni, in occasione della mostra Madame Reali: cultura e potere da Parigi a Torino presso Palazzo Madama, l’evento verrà ricordato unendo il Castello di Rivoli e Palazzo Madama nel segno della Duchessa.

Un inedito e suggestivo itinerario che ha inizio dal Castello di Rivoli, attraverso un’attenta visita guidata, in cui verranno evocati gli spazi, i personaggi, le atmosfere di quel giorno e che culminerà  in un momento di musica e danza barocca, attraverso al voce del controtenore Danilo Pastore, degli strumenti antichi di Juan José Francione e della ballerina classica Elena Ajani. A seguire presso Palazzo Madama il percorso proseguirà illustrando la mostra e le opere esposte, con particolare attenzione alle descrizioni di feste e momenti celebrativi organizzati per la Duchessa, grazie anche alla presenza di preziosi album che ne testimoniano allestimenti e costumi di scena.

Programma:

Ore 10.00 visita al Castello di Rivoli  – appuntamento presso la biglietteria

Ore 14.30 visita alla mostra in Palazzo Madama- appuntamento presso la biglietteria

Si segnala la possibilità di poter utilizzare la navetta Rivoli Express, costo 3.00 euro, attraverso i seguenti orari di partenza: ore 9.30 partenza da Torino –  Piazza Castello con arrivo alle ore 10,30 al Castello di Rivoli. Costo del biglietto 3.00 euro, acquistabile anche a bordo con diritto di usufruire di biglietto ridotto al Museo, gratuito per bambini al di sotto dei 6 anni di età.

Ore 13.00 partenza dal Castello di Rivoli, arrivo in Piazza Castello ore 14.00

Costo: visite guidate nei due siti 23.00 euro (+ biglietti di ingresso – gratuito per Abbonamento Musei)