Michelle Williams Gamaker

07.11.2026 da 16:30 a 18:00

Michelle Williams Gamaker, Oberon, 2023. Courtesy of the artist and Matt’s Gallery, London

Michelle Williams Gamaker

Sabato 7 novembre, ore 16.30

 

Nell’ambito di Contemporanea Film Festival a cura di Distretto Cinema

 

Il Castello di Rivoli, in collaborazione con Contemporanea Film Festival, dedica un focus a Michelle Williams Gamaker, artista e filmmaker che rilegge criticamente la storia del cinema britannico e hollywoodiano. Attraverso i suoi film e le sue installazioni, l’artista anglo-srilankese sovverte codici e convenzioni del linguaggio cinematografico per restituire centralità ai personaggi marginalizzati.

 

Per la prima volta in Italia le sue due opere più recenti: Oberon (2023), commissionata dal British Film Institute, e Strange Evidence (2026).

 

Oberon

Michelle Williams Gamaker, Regno Unito, 2023, 8’, v.o. sott. it.

 

L’opera prende le mosse da una serie di fotografie di Merle Oberon conservate al BFI per esplorare la costruzione dell’immagine dell’attrice. L’artista immagina Oberon durante una prova trucco per il ruolo da protagonista in Scarpette rosse (1948) di Michael Powell ed Emeric Pressburger. Attraverso questo provino immaginario, mette in scena le relazioni di potere che si celano dietro la macchina da presa, svelando il rigido controllo esercitato dagli Studios sull’immagine pubblica dell’attrice.

 

Strange Evidence

Michelle Williams Gamaker, Regno Unito, 2026, 30’, v.o. sott. it.

 

L’artista fonde l’estetica del body horror con le atmosfere del noir per esplorare la vicenda di Merle Oberon, celebre attrice degli anni Trenta che nascose le proprie origini srilankesi e indiane per sfuggire al razzismo di Hollywood. Per tutta la vita sostenne di essere nata in Tasmania da genitori britannici, custodendo il segreto fino alla morte. Alternando immagini a colori e in bianco e nero, Strange Evidence ripercorre i trattamenti a cui Oberon si sottopose per schiarire la pelle, indagando le ferite di un’identità negata e il prezzo pagato per affermarsi nell’industria cinematografica.

 

Le proiezioni saranno introdotte da Paola Zanini, Responsabile del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, e da Giulia Magno, curatrice e co-direttrice artistica di Contemporanea Film Festival, che approfondirà la ricerca dell’artista e le tematiche che attraversano le sue opere.

 

Ingresso: biglietto ridotto del museo a € 6,50, comprensivo della visita alla Collezione Permanente. Ingresso gratuito per i possessori dell’Abbonamento Musei.

 

Foto: Michelle Williams Gamaker, Oberon, 2023. Courtesy of the artist and Matt’s Gallery, London

 

Dettagli

Data
07.11.2026
Ora
16:30 - 18:00

Luogo

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea