#MuseumWeek

28.03.2016 - 03.04.2016 dalle 1:00 alle 12:00

@rivolicast è fra 3071 musei di tutto il mondo che partecipano alla #MUSEUMWEEK, la settimana  in cui i musei  si raccontano su Twitter.

Dal 28 marzo al 3 aprile l’evento social giunto alla terza edizione, nato da un’idea di una dozzina di community manager di musei e istituzioni culturali francesi, in collaborazione con i team di Twitter.

In questa settimana istituzioni culturali di tutto il mondo si danno appuntamento su twitter per scoprire e farsi scoprire, a vicenda, dalle loro community e da quelle degli altri.

La #MuseumWeek 2016 toccherà temi riferiti e alla celebrazione della cultura, alla memoria e al patrimonio culturale,  alla tolleranza, al vivere insieme e alla libertà d’espressione. Questi valori sono stati infatti duramente colpiti negli ultimi anni con gli attentati di Parigi, l’attacco al Museo del Bardo a Tunisi, la distruzione di siti archeologici (Palmira, Nimrud, Hatra…), la devastazione del museo di Mosul in Iraq e molte altre tragiche situazioni analoghe.

Una settimana dedicata a 7 temi, 7 hashtag per raccontarsi e condividere informazioni, sorprese, notizie.

La grande community di twitter potrà essere sempre informata attraverso gli hashtag: #MuseumWeek e #CastellodiRivoli

E per ogni giorno, l’hashtag dedicato ad un tema diverso:

Lunedì 28 marzo: #secretsMW

Vi racconteremo i nostri segreti, i personaggi, gli eventi meno conosciuti di coloro che hanno costruito, abitato il Castello, il dietro le quinte delle mostre, gli aneddoti riguardanti gli artisti che in oltre 30 anni hanno allestito le loro opere al Museo.

Martedì 29 marzo: #peopleMW

Il giorno di tutti coloro, che famosi e meno famosi, teste coronate e artisti hanno fatto e fanno oggi il Castello di Rivoli. Senza di loro non saremmo quello che siamo, senza dimenticare chi vi lavora dietro alle quinte e chi lo rende vivo: voi che venite a visitarci!

Mercoledì 30 marzo #architectureMW
Da Paciotto ad Andrea Bruno, la storia del Castello raccontata attraverso la sua architettura. Da edificio medioevale e luogo della contemporaneità. Che cosa è la Manica Lunga? Quale era il grande progetto di Filippo Juvarra? Chi conosce l’architetto Carlo Randoni?

Giovedì 31 marzo #heritageMW
Una giornata dedicata al patrimonio culturale, è il giorno per scoprire insieme le nostre collezioni  quelle visibili e quelle meno.

Venerdì 1 aprile #futureMW
Il nostro futuro, le nostre sfie, i progetti di ricerca oggi si twitta di questo !

Sabato 2 aprile  #zoomMW
Caccia al dettaglio! Un zoom sul Castello, la sua architettura e le sue opere attraverso i particolari, alcuni vi sorprenderanno di certo!

Domenica 3 aprile #loveMW

E adesso tocca a voi! A voi che il Castello di Rivoli lo amate, lo visitate, a voi che lo avete scoperto per la prima volta attraverso questa settimana!

 

Dettagli

Inizio:
28.03.2016 1:00
Fine:
03.04.2016 12:00