PROGRAMMA PUBBLICO | SGUARDI OLTRE IL CONFLITTO
14.12.2025 dalle 14:30 alle 18:00
PROGRAMMA PUBBLICO
SGUARDI OLTRE IL CONFLITTO
Domenica 14 dicembre
Ore 14.30
Biglietti 1€
Gratuito: persone con disabilità e accompagnatori, guide turistiche, soci ICOM e CIMAM, possessori di Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta, Torino + Piemonte Card, Royal Card e Contemporary Card
info: public.program@castellodirivoli.org
Una giornata di proiezioni dedicata alla visione del nostro presente in contesti di emergenza e territori fragili, raccontata attraverso gli sguardi di bambini, medici e testimoni diretti, resi visibili dal lavoro rigoroso e sensibile degli autori coinvolti. L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire un contributo concreto e si realizza grazie a una rete di amicizie e collaborazioni attivata con straordinaria generosità. Registi e autori di riconosciuto prestigio internazionale hanno messo a disposizione i loro documentari, trasformando questo progetto in un gesto condiviso di responsabilità e solidarietà.
Un pensiero di Ambra Pittoni in complicità con Vincenzo Estremo, Marcel Mettelsiefen, Kamal Aljafari, Alberto Groja e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
In collaborazione con Soleterre, attiva nell’emergenza sanitaria in aree di conflitto.
La doppia proiezione di A state Of Rage (Marcel Mettelsiefen, 2024) e With Hasan In Gaza (Kamal Aljafari, 2025) è introdotta da una conversazione tra Ambra Pittoni e Vincenzo Estremo.
BIGLIETTO: 1€, acquistabile online o in biglietteria.
A STATE OF RAGE
2024, 47’
Regia: Marcel Mettelsiefen
Sceneggiatura: Marcel Mettelsiefen
Lingua: v.o. arabo sottotitoli in inglese
Un ritratto intenso e senza compromessi di entrambe le comunità coinvolte in questo conflitto – palestinesi ed ebrei – attraverso gli occhi dei bambini e dei giovani che ne subiscono maggiormente le conseguenze emotive.
WITH HASAN IN GAZA
2025, 106’
Regista: Kamal Aljafari
Sceneggiatura: Kamal Aljafari
Lingua: v.o. arabo sottotitoli in inglese
Di recente, tre cassette MiniDV sulla vita a Gaza sono venute alla luce. Quella che parte come la ricerca di un ex compagno di cella del 1989 si trasforma in un viaggio inatteso dal nord al sud di Gaza insieme a Hasan, guida locale di cui non si sa più nulla. Una riflessione cinematografica sulla memoria, la perdita e il tempo che passa, attraverso una Gaza ormai scomparsa e vite forse smarrite per sempre.
BIOGRAFIA
Marcel Mettelsiefen (Monaco di Baviera, Germania, 1978) è un pluripremiato filmmaker e documentarista noto per il suo approccio empatico e intimistico, che gli permette di entrare in contatto con i suoi personaggi e raccontare storie personali in contesti geopolitici complessi. Ha iniziato come fotogiornalista in zone di guerra, esperienza che ha formato il suo approccio immersivo e rispettoso. Tra i suoi film principali: Watani: My Homeland (2016), candidato all’Oscar e vincitore di diversi Emmy, In Her Hands (2022) su Netflix, Children of the Taliban e A State of Rage (2024), vincitore di due BAFTA Awards nel 2025.
Kamal Aljafari (Ramallah, Palestina, 1972) si è laureato all’Accademia di arti visive di Colonia. Il suo primo cortometraggio, Visit Iraq (2003), ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il premio del Sundance Documentary Fund. L’esordio al lungometraggio con The Roof (2006) è stato premiato all’Images Festival di Toronto e al FID di Marsiglia. Nel 2010 ha partecipato al Torino Film Festival con Port of Memory (2009). Negli ultimi anni ha realizzato Recollections (2015), It’s a Long Way from Amphioxus (2019), An Unusual Summer (2020), Paradiso, XXXI, 108(2022) e il pluripremiato A Fidai Film (2023).
Ambra Pittoni è artista e coreografa, PhD presso Universität Für Künstlerische und Industrielle Gestaltung Linz. Dal 2018 è co-direttrice di Workspace Ricerca X – Research and Dramaturgy.
Vincenzo Estremo è teorico dell’immagine in movimento e coordinatore della scuola di dottorato per Naba in collaborazione con Hdk Valand Göteborg.