Caricamento Eventi

Reali Sensi D’après Leonardo

3 novembre 2019 dalle 15:00 alle 16:30

Le Residenze Reali vi aspettano con un calendario ricco di appuntamenti dedicati ai cinque sensi. Visite tematiche curiose ed inedite per vivere un’esperienza unica all’interno di luoghi senza tempo, dove architetture sontuose, sale storiche e giardini regali diventano veri e propri libri aperti su cui affinare le proprie percezioni.

Scopri inoltre i tour speciali che alcune Residenze Reali propongono quest’annoin occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: citazioni, approfondimenti e lezioni tematiche per esaltare la figura del genio fiorentino.

La mostra D’après Leonardo  racconta l’eredità di Leonardo e l’ininterrotta fortuna della sua opera: dal lascito di invenzioni alla bottega e ai suoi più fidati allievi fino ai recuperi contemporanei, a dimostrazione di come, ancora nell’arte di oggi, gli artisti continuino a fare i conti con la sua opera  e lo fa attraveso due capolavori della Collezione Cerruti, Madonna col Bambino (c. 1516) dell’allievo di Leonardo, Marco d’Oggiono e Senza titolo (La Gioconda) (1992) di Gino De Dominicis,  esposti nelle sale storiche del primo piano. Una bella occasione per visitare, inoltre le sale affrescate ad inizio ‘700 dai pittori specializzati in grottesche Fariano, Minei e Malatto chiamati appositamente da Juvarra .

Ancora una volta con il naso all’insù nelle sale del Castello…

Costi :  Ingresso : euro 8,50 o 6,50,  gratuito per i possessori di Abbonamento Musei, Torino + Piemonte Card e Royal Card + costo della visita 4 euro a persona.

Info e prenotazioni :  a.giorda@castellodirivoli.org