Rivolimusica International Darwin Day L’Anima della Folla

12.02.2016 dalle 11:00 alle 13:00

Dodici febbraio, tempo di Darwin Day, l’appuntamento annuale che cade nel compleanno di Charles Darwin, il naturalista britannico nato il 12 febbraio 1809 che con la teoria dell’evoluzione ha cambiato la lettura degli eventi del mondo naturale. La missione di International Darwin Day è di ispirare le persone in tutto il mondo a riflettere e agire in base ai principi di coraggio intellettuale, curiosità perenne, pensiero scientifico e il bisogno di verità incarnati in Charles Darwin. Abbiamo voluto portare anche a Rivolimusica questo significativo appuntamento internazionale, coinvolgendo in musica il liceo C. Darwin in collaborazione con l’ensemble Ossi Duri.

Ensemble Ossi Duri
Ruben Bellavia, Andrea Vigliocco, Alessandro Armuschio, Martin Bellavia, Simone Bellavia, Marco Tardito, Giuseppe Virone, Alberto Borio, Riccardo Ternavasio, Marta Massano e Paola Roman

Progetto vincitore di Scene allo Sbando (progetto Compagnia di San Paolo 2015)
DARWIN DAY a Rivoli in collaborazione con il Liceo C. Darwin di Rivoli

L’ANIMA DELLA FOLLA
Il primo esperimento al mondo di concerto interattivo, in cui il pubblico è invitato a partecipare attivamente alla “regia” della performance musicale, prendendo decisioni in tempo reale sul suo svolgimento, sulla sua direzione artistica, grazie all’utilizzo di tecnologie elaborate ad hoc.
Il pubblico è assuefatto ad un ruolo passivo: le sue modalità di interazione con lo spettacolo dal vivo si limitano all’applauso o poco più; l’Anima della Folla vuole infrangere questa barriera e creare un flusso di informazioni fra le parti in gioco, realizzare le condizioni per un “ascolto” reciproco che porti a fare del pubblico in sala il “conduttore” di quanto vi avviene, unendo un sistema composto di access point, web server e vari terminali video sul palco ai dispositivi portatili ormai largamente diffusi come smartphone, tablet e computer.
In questo modo il Caso “darwiniano” produce la musica che sarà eseguita, “selezionandone” i parametri.

Evento nell’ambito di Rivolimusica organizzato dall’Istituto Musicale Giorgio Balmas-Città di Rivoli.

 

 

Dettagli

Data:
12.02.2016
Ora:
11:00 - 13:00