Rivolimusica La Maschera di Amleto

06.03.2016 dalle 17:30 alle 19:30

Concerto organizzato in collaborazione con l’Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas”  nell’ambito della stagione di Rivolimusica 2015-2016

Accademia Strumentale Italiana

Spettacolo di teatro musicale  ispirato all’AMLETO di Shakespeare.

testo originale e drammaturgia

Monica Luccisano

Voce recitante

Olivia Manescalchi

 

Chi è l’Amelto “dietro la maschera”? Da che punto di vista ci guarda? Da quale tempo ci parla? E perchè ha una voce femminile?  Il celebre principe di Danimarca era in realtà una donnam, che per ragioni dinastiche fu travestita da uomo fin dall’infanzia: uno scoop, apparso a fine Ottocento nel librodi Edward Vining The Mystery of Hamlet, che ispirerà le grandi interpretazioni di Sarah Bernrhardt a teatro e di Asta Nielsen al cinema.

Tutto si complica, dunque. Alla nota vicenda che ci tramanda Skakespeare, all’eterno dubbio tra “essere e non essere”si intrecciano le talgienti ambiguità dei rapporti di Amleto con la madre Gertrude, con l’amico Orazio, con l’infelice Ofelia. E la vertigine dei sensi coinvolge anche la musica: un incontro di estremo fascino sonoro, quello tra viole da gamba e percussioni, dove il repertorio rinascimentale brucia di contemporaneità.

Ingresso

Intero 7 euro

ridotto 5 euro

Info:

 Istituto Musicale Città di Rivoli Giorgio Balmas

info@istitutomusicalerivoli.it- www.istitutomusicalerivoli.it

 

Dettagli

Data:
06.03.2016
Ora:
17:30 - 19:30