Caricamento Eventi

The Chinese Lives of Uli Sigg

30 agosto 2020 dalle 19:00 alle 19:00

In occasione della chiusura della mostra Di fronte al collezionista. La collezione di Uli Sigg di arte contemporanea cinese, che ha presentato per la prima volta in Italia la prestigiosa collezione di Uli Sigg (Lucerna, 1946), il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea ospita la proiezione di The Chinese Lives of Uli Sigg (2016) dell’acclamato regista Michael Schindhelm.

Il film documentario The Chinese Lives of Uli Sigg ripercorre le relazioni che Uli Sigg ha intessuto con la società cinese dal suo primo viaggio in Cina nel 1979 per la Schindler a oggi. Artefice della prima joint-venture tra la Cina e l’Occidente, nel corso degli anni trascorsi nel paese asiatico, Sigg ha intrecciato amicizie con numerosi artisti, individuando nell’arte uno straordinario strumento per conoscere in profondità la cultura cinese. Tali connessioni culturali e amicali sono narrate attraverso lo sguardo di Ai Weiwei, Cao Fei, Feng Mengbo e Wang Guangyi, intervistati insieme a curatori, diplomatici, architetti e altre personalità.

In occasione della proiezione si terrà una conversazione tra il regista Michael Schindhelm e il Capo Curatore e Curatore delle Collezioni Marcella Beccaria.

L’evento è gratuito fino a esaurimento posti.