Vagues Saxophone Quartet: lezione-concerto con prima esecuzione assoluta

23.09.2017 dalle 21:00 alle 22:30

Teatro del Castello di Rivoli

 

I quattro sassofonisti del Vagues Saxophone Quartet propongono una lezione-concerto su musiche di Sciarrino, Francaix, Ugoletti, Nagao, e la prima esecuzione assoluta del brano composto per loro da Styilianos Dimou.

Il Vagues Saxophone Quartet è formato da quattro saxofonisti (Andrea Mocci sax soprano, Francesco Ronzio sax contralto, Mattia Quirico sax tenore, Salvatore Castellano sax basso) conosciutisi presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. È un ensemble-laboratorio aperto, attento alla promozione di nuove musiche e prassi esecutive, in un costante lavoro di ricerca e sperimentazione tecnica a contatto coi compositori. Ha vinto il “Premio Novecento” per il miglior esecutore di un brano di musica contemporanea al Concorso internazionale di Musica da Camera Luigi Nono 2016.

Styilianos Dimou, compositore greco nato a Salonicco nel 1988, ha studiato alla Columbia University e ora è al CEMAMu (Centre d’Etudes de Mathématique et Automatique Musicales) di Parigi. Già vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, nel 2016 ha conseguito il Premio di Composizione Luigi Nono, con la commissione del brano eseguito per la prima volta questa sera. Il compositore sarà presente in sala.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale.

Ingresso libero sino a esaurimento dei posti.

Dettagli

Data:
23.09.2017
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,