Sabato è il giorno dei Rivolesi!

Nel 1883, dopo oltre 600 anni,  Casa Savoia cede il Castello di Rivoli alla Città.

Una delle Residenze più importanti di tutta la Corona di Delizie, che la Dinastia e i suoi protagonisti : Emanuele Filiberto, Carlo Emanuele I, Vittorio Amedeo II e Vittorio Emanuele I hanno scelto per gli avvenimenti più importanti del loro regno e della loro vita.

Il Regio Decreto di autorizzazione venne firmato da Umberto I il 29 giugno 1882. Il prezzo concordato è di 100.000 lire, che verranno pagate grazie ad una “Pubblica Sottoscrizione” per un mutuo al Municipio di Rivoli per la stessa cifra.

L’atto di vendita del Castello da parte delle Arciduchesse Maria Teresa, Maria Beatrice, Maria Teresa d’Austria Este e l’Arciduca Francesco Ferdinando è stipulato a Rivoli per procura il 24 maggio 1883.

Il Castello è ancora oggi di tutti i rivolesi e  il terzo sabato del mese l’ingresso per gli abitanti della Città è gratuito, basta esibire un documento d’identità valido.

Vi aspettiamo, come di consueto, anche sabato 19 marzo !

In questa giornata i Rivolesi potranno partecipare alle visite guidate gratuite delle ore 15 e 18 dedicate alla Collezione Permanente, e gratuitamente anche ai Weekend’Arte

Weekend’Arte, sempre molto amati da bambini e ragazzi (3-10 anni), sono occasioni per incontrare l’arte contemporanea in modo divertente e coinvolgente insieme a mamme, papà, zii o nonni. Un weekend al mese, da ottobre a giugno (oltre a ulteriori occasioni speciali) l’appuntamento prevede la visita al Museo d’Arte Contemporanea e il workshop in relazione alla Collezione e alle mostre in corso: i genitori possono scegliere se accompagnare i bambini nell’attività oppure proseguire la visita.

INFO e PRENOTAZIONI
educa@castellodirivoli.org Tel. 011.9565213 www.castellodirivoli.org/dipartimento-educazione
Fanpage facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Twitter @EdRivoli