Mutanti e Miti
Negli spazi delle nobili residenze piemontesi, dal Castello di Rivoli a Palazzo Barolo, abitano tutti i figli di Giove: Diana, Ercole, Apollo, Marte, Venere, Mercurio sfilano su soffitti e pareti riccamente decorati con le loro corti di ninfe, satiri e sirene.
Divinità e figure mitologiche, capaci di essere in ogni luogo sotto ogni forma, sono lo specchio della condizione umana e dei suoi istinti e offrono lo spunto per riflettere sull’identità, il mutamento, la trasformazione, il cambiar pelle indispensabile alla crescita.
DESTINATARI
Allievi delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie.
I percorsi vengono adattati all’età e alla classe dei diversi cicli scolastici.
OBIETTIVI
Riflettere sull’identità, sul mutamento e la trasformazione, esperienza silenziosa della crescita fisica e spirituale di ogni persona.
Riconoscersi e riconoscere identità e differenze.
Osservare come il corpo rifletta le diverse attitudini.
PERCORSO AL CASTELLO DI RIVOLI
L’identità è tratto somatico, impronta digitale, colore, talvolta bandiera; l’identità è sessuale, culturale, religiosa, nazionale. Il percorso al Museo parte dai miti illustrati sui soffitti del Castello che si confrontano con il lavoro degli artisti contemporanei.
ARTISTI DI RIFERIMENTO
Peter Friedl, Sigalit Landau, Nan Goldin, Mario Giacomelli, Michal Rovner.
APPROFONDIMENTI
Publio Ovidio Nasone, Le metamorfosi, trad. di Lalla Romano a cura di Antonio Ria, Einaudi, 2005.
Roberto Calasso, Le nozze di Cadmo e Armonia, Adelphi, 2004.
Luisa Mattia, Anna Pavignano, Massimo Bacchini, Zeus e i suoi fratelli, La Nuova Frontiera, 2008.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (TO) 011.9565213 educa@castellodirivoli.org Fax 011.9565232