Michelangelo Pistoletto
Episodi
Episodio I
Episodio II
Il Cosmo Digitale presenta un podcast i cui episodi esplorano le molteplici sfaccettature di Molti di uno a partire da una collezione di testimonianze dirette reperite in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Museo.
Il podcast, prodotto dal Castello di Rivoli e Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, riflette sulla relazione che l’artista intrattiene con il pubblico. Sin dai primi anni di attività – con i Quadri specchianti (1963) e Teatro baldacchino (1968) – Pistoletto ha ribaltato il ruolo del pubblico da mero astante ad attivo trasformatore del processo artistico. Frantumando l’interpretazione univoca, il podcast favorisce quindi la condizione di affrancamento che già nel 1969 Pistoletto definiva come segue: Non si tratta tanto di coinvolgere il pubblico, di farlo partecipare, ma di agire sulla sua libertà e sulla sua fantasia, di far scattare analoghi meccanismi di liberazione nella gente.
Il progetto Molti di uno è vincitore del PAC2022-2023 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura