Stage
Il Castello di Rivoli offre a studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di stage nel Dipartimento Curatoriale, nel Dipartimento Educazione e nella Biblioteca.
I candidati interessati a svolgere uno stage in collaborazione con il museo possono sottoporre le loro richieste, insieme al curriculum vitae, alla referente dell’attività stage Roberta Aghemo.
Contatti: email r.aghemo@castellodirivoli.org – T +39 011 9565270
Dipartimento Curatoriale
Frequenza dello stage
Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-18, dal lunedì al giovedì.
Gli studenti che frequentano lo stage nel Dipartimento Curatoriale partecipano sotto la supervisione del Curatore o del Capo Curatore, alle seguenti attività di supporto alle attività del Dipartimento Curatoriale:
- ricerche relative agli artisti e alle opere della collezione permanente;
- ricerche relative alle mostre temporanee in programma e ai cataloghi in preparazione;
- ricerche relative all’archivio del Museo;
- supporto alla produzione di pieghevoli, materiale didattico e informativo relativo alle mostre;
- mansioni di segreteria e di ulteriore archiviazione e documentazione.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Storia dell’Arte o a studenti che frequentano un Master di specializzazione a indirizzo curatoriale. Buone attitudini di comunicazione e scrittura, ottima conoscenza, scritta e parlata di almeno una lingua straniera, qualità organizzative, sono considerate a titolo preferenziale.
Dipartimento Educazione
Frequenza dello stage
Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-18, dal lunedì al venerdì.
Gli studenti che frequentano lo stage nel Dipartimento Educazione partecipano sotto la supervisione del responsabile alle seguenti attività:
supporto di tutte le attività del Dipartimento Educazione, incluse le mansioni di
- segreteria e di documentazione;
- ricerca di tipo storico e contemporanea relativo ad artisti della collezione permanente e delle mostre temporanee in programma;
- supporto alle attività di laboratorio.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Storia dell’Arte, o a studenti che frequentano un Master di specializzazione indirizzo artistico, un diploma di indirizzo artistico o psicopedagogico. Buone attitudini di comunicazione e competenze di tipo tecnico, conoscenza di almeno una lingua straniera, qualità organizzative, sono considerate a titolo preferenziale.
Biblioteca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Frequenza dello stage
Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13.30; 14-17, dal lunedì al venerdì.
Gli studenti che frequentano lo stage in Biblioteca partecipano sotto la supervisione del responsabile alle seguenti attività:
- Supporto all’attività gestionale, al servizio di reference, all’inventariazione e al riordino del materiale bibliografico della Biblioteca;
- Catalogazione in SBN Web;
- Collaborazione all’attività di scambio di pubblicazioni con musei e gallerie;
- Accessionamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Beni Culturali. Conoscenza di elementi di biblioteconomia e delle regole di catalogazione. Conoscenza di SBN Web, applicativo di gestione delle biblioteche. Utilizzo del pacchetto Office. Conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente inglese)