Workshop per la formazione di esperti in studi sulla provenienza di opere d’arte

15 – 19 luglio 2019 e 23 – 27 settembre 2019

Scadenza domande di partecipazione: 3 giugno 2019

A seguito dei workshop per la formazione di archivisti di arte contemporanea e di registrar, tenutisi rispettivamente nel 2017 e nel 2018, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea offre un workshop gratuito per la formazione di esperti in studi sulla provenienza di opere d’arte.

Organizzato dal CRRI, Centro di Ricerca Castello di Rivoli, in collaborazione con il Dipartimento Educazione, il workshop è tenuto da Lynn Rother (Senior Provenance Specialist, Department of Painting & Sculpture, The Museum of Modern Art, New York). È rivolto a soggetti in età compresa tra i 22 e i 40 anni che abbiano conseguito una laurea in materie artistiche o un diploma equivalente.

Le attività si svolgeranno in due fasi: nei giorni dal 15 al 19 luglio e dal 23 al 27 settembre 2019, principalmente nei locali della Biblioteca del Castello di Rivoli. Le giornate saranno strutturate attraverso una serie di lezioni a tema e il workshop vedrà la partecipazione di esperti nell’ambito degli studi sulla provenienza di opere d’arte. Questi riguardano le metodologie adottate per attestare i passaggi di proprietà di un’opera d’arte. Particolare attenzione sarà data ai casi studio relativi ai trafugamenti durante il periodo nazionalsocialista e all’attività di due diligence (ricerca dei dati relativi all’oggetto di una trattativa). 

Gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di partecipazione comprensiva di curriculum vitae e di una breve nota di motivazione (max. 500 battute), entro il giorno 3 giugno 2019 all’indirizzo crri@castellodirivoli.org

La domanda è da presentare preferibilmente in lingua italiana e inglese. Il workshop si terrà in lingua inglese.

I partecipanti saranno selezionati, in un numero massimo di 15, da una commissione formata da Carolyn Christov-Bakargiev e Lynn Rother, tra gli altri.

Per ulteriori informazioni: g.colletti@castellodirivoli.org

Il Dipartimento Educazione è accreditato dal MIUR come Ente di formazione. Il Castello di Rivoli rilascerà un attestato di frequenza al termine del workshop.

Il workshop è organizzato in collaborazione con il Family Office Tosetti Value, da sempre attento a tutelare e valorizzare i patrimoni.

L’iniziativa è parte delle attività del CRRI (Centro di Ricerca Castello di Rivoli), sostenuto da Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo.

 

 

 

Il workshop per la formazione di esperti in studi sulla provenienza di opere d’arte è patrocinato da ICOM Italia.