Kids Guernica. Da Rivoli al mondo

Il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli partecipa al network internazionale Kids Guernica. L’azione di pittura collettiva, realizzata dai bambini nel workshop condotto dalle Artenaute del Dipartimento Educazione nell’ambito della Summer School ha entusiasmato il team del museo Kids Guernica di Nagasaki in visita al Castello di Rivoli nel 2017. Una prima tela è entrata ufficialmente a far parte dell’esposizione in Giappone e da quel momento anche del tour internazionale di Kids Guernica. Il viaggio continua: prossimamente, una seconda tela raggiungerà Ginevra, per l’allestimento delle grandi tele che si terrà all’Ecole Internationale de Genève – Ecolint Centre des arts https://www.ecolint-cda.ch/
Entrambe rappresentano il segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, di cui Anna Pironti e Paola Zanini sono Ambasciatrici sin dal 2005.
Al centro è riconoscibile la lampada che illumina la scena nel dipinto Guernica di Picasso, con la sua portata simbolica di luce della modernità contro l’orrore della guerra.