Summer School Forever Young. Giornata Internazionale dello Yoga

SUMMER SCHOOL FOREVER YOUNG

Solstizio d’estate al Castello di Rivoli. Giornata Internazionale dello Yoga
Domenica21 giugno 2026 ore 10

Domenica 5 luglio2026 ore 16

A cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
In collaborazione con Spazio Kailash

Nell’ambito di Accademia della Luce – Public Program per Luci d’Artista progetto della Città di Torino

Domenica 21 giugno, in occasione del Solstizio d’estate e della Giornata Internazionale dello Yoga, il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli presenta una giornata-evento tra arte, yoga e meditazione di e con Federica Gazzano Spazio Kailash nell’ambito del programma Summer School 2026Forever Young e di Accademia della Luce – Public Program per Luci d’Artista, progetto della Città di Torino.

Inoltre, la proposta di quest’anno si arricchisce di un ulteriore momento Domenica 5 luglio, con La voce del silenzio. Arte, suono, meditazione, incontro e yoga di e con Federica Gazzano e Claudio Micalizzi.

PROGRAMMA

Castello di Rivoli
Domenica 21 giugno dalle ore 10
Giornata Internazionale dello Yoga

Ore 10-11Hatha Yoga: lezione di yoga di e con Federica Gazzano adatta a tutti all’aria aperta, nel prato del Museo

Ore 11-12 Visita guidata a cura del Dipartimento Educazione e pratica di Yoga all’interno del Castello Incantato, con un focus sull’installazione di Paola Pivi Free Landscape

La giornata-evento è organizzata nel contesto della Scuola della Curiosità e del Castello Incantato, il progetto innovativo che dedica ai “non adulti” l’intero terzo piano del Castello e trasforma il Museo in una palestra pedagogica esperienziale e inclusiva. Si ispira all’idea di museo agorà, luogo di incontro e confronto dove l’arte è al centro di un processo di formazione e crescita che coinvolge tutta la comunità.

Castello di Rivoli
Domenica 5 luglio ore 16

La voce del silenzio. Arte, suono, meditazione, incontro e yoga

di e con Federica Gazzano e Claudio Micalizzi

La mostra Cecilia Vicuña. El glaciar ido – The vanished glacier / Il ghiacciaio scomparso è l’ispirazione per un coinvolgente incontro tra suono, corpo e meditazione, in cammino tra arte, natura, gli altri e lo yoga. Nella Manica Lunga del Museo, l’opera dell’artista è una presenza evocativa della transitorietà, dello scorrere del tempo, del movimento di elementi naturali e dell’impatto della presenza umana sull’ambiente.

Federica Gazzano, insegnante di yoga e counselor, fondatrice di Spazio Kailash, e Claudio Micalizzi, ricercatore in tecniche corporee e intuitive e direttore della scuola AnMaArteShiatsu accompagnano il pubblico in un emozionante incontro introspettivo in cui il silenzio, il suono e la pratica dello yoga scaturiscono dalla visione delle opere.

Eventi gratuiti, inclusi nel Biglietto d’ingresso del Museo Consigliata la prenotazione: prenotazioni@castellodirivoli.org

Tel. 011.9565213