Dietro le scene: Il ciclo de La Risalita di Patrizio Di Massimo
Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea aderisce alla Sedicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, che si terrà sabato 5 dicembre 2020.
Per l’occasione, il Castello di Rivoli ha invitato Patrizio di Massimo a svelare il backstage de Il ciclo de La Risalita, il suo ultimo lavoro pittorico che nasce dall’esigenza di riqualificare gli spazi della risalita meccanizzata, originariamente progettati per collegare il centro storico di Rivoli al piazzale del Castello.
L’opera di Di Massimo è la prima di un nuovo programma di commissioni site-specific per lo spazio pubblico della risalita meccanizzata, realizzate in collaborazione con la Città di Rivoli per riqualificare il percorso chiuso dal 2011.
Il video Dietro le scene: Il ciclo de La Risalita di Patrizio Di Massimo documenta le diverse fasi del ciclo pittorico, narrate dallo stesso Di Massimo e da Stella Bottai, curatrice del progetto. A partire dall’intenzione di restituire alla comunità spazi pubblici altrimenti non fruibili, Di Massimo racconta come il proprio intervento pittorico sia stato da lui concepito coinvolgendo gli studenti di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. Sviluppando il proprio progetto in accordo con lo spirito comunitario dell’iniziativa, l’artista ha infatti condotto per tre settimane una serie di laboratori con gli studenti che sono stati ospitati da Combo a Torino. Il video approfondisce inoltre il peculiare soggetto individuato dall’artista, consistente in una “commedia umana” che mette in scena personaggi della comunità culturale locale, dando al tempo stesso ampio risalto ai lavoratori essenziali, i protagonisti anonimi che mantengono vivo il tessuto sociale durante i periodi di lockdown causati dall’emergenza COVID-19.
Dietro le scene: Il ciclo de La Risalita di Patrizio Di Massimo verrà trasmesso durante la Giornata del Contemporaneo di sabato 5 dicembre 2020 sul sito e sui canali social del Castello di Rivoli, e sui canali di AMACI.
#giornatadelcontemporaneo
L’opera Il ciclo de La Risalita di Patrizio Di Massimo fa parte del progetto espositivo Espressioni. La proposizione.
Biografia
Patrizio Di Massimo (Jesi, 1983) vive e lavora a Londra, dove ha conseguito un Master in Fine Arts presso la Slade School of Art. Mostre personali includono Palazzo Ducale, Urbino (2019), KURA., Milano (2019), ChertLüdde, Berlino (2018), Rodolphe Janssen, Bruxelles (2017), Monteverdi, Pisa (2015), T293, Roma (2014), Kunsthalle Lissabon, Lisbona (2014), Gasworks, Londra (2013), Villa Medici, Roma (2012).
Tra le mostre collettive, si ricordano ParaSite, Honk Kong (2020), Biennale Arcipelago Mediterraneo, Palermo (2019), Tale of a Tub, Rotterdam (2019), Museion, Bolzano (2018), EVA International, Limerick (2018), Hangar Bicocca, Milano (2017), CURA Basement, Roma (2016), Fiorucci Art Trust, Londra (2015), Triennale di Milano (2015), MUHKA, Anversa (2014), Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino (2014), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2013), MAXXI, Roma (2012).
Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Piemonte
In collaborazione con
Con il supporto di
Gli eventi sono organizzati in occasione della Sedicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
Dietro le scene- Il ciclo de La Risalita di Patrizio Di Massimo