Il Dipartimento Educazione è il cuore pulsante della vita del Castello di Rivoli: con le sue molteplici attività rende evidente e tangibile l’idea di museo inteso come Agorà che si apre alla collettività, fucina del pensiero contemporaneo, centro di ricerca e di sperimentazione. Qui l’incontro con l’arte diventa per tutti i pubblici un’avventura emozionante, un vero e proprio “viaggio” di scoperta grazie al lavoro delle Artenaute, basato su un impianto concettuale, pedagogico e filosofico all’avanguardia.
L’assoluta particolarità del lavoro del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli lo rende unico a livello non solo nazionale, ma mondiale, come evidenziano i tanti riconoscimenti ricevuti. Tra i più recenti, la selezione da parte di Harvard University – Project Zero, Senior Director Howard Gardner, con l’invito a rappresentare l’Italia all’Arts Learning Festival di Melbourne nel 2017 e 2019. Alla luce del grande successo dei progetti presentati, la University of Melbourne ha invitato il Dipartimento Educazione a partecipare a una nuova piattaforma di ricerca sul tema delle identità transnazionali e intersezionali contemporanee, con St. Andrews University, UK, Immigration Museum e Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, MACRO Roma e altri grandi musei internazionali.
Il Castello di Rivoli è riconosciuto come polo di eccellenza formativa ed ha ricevuto nel 2011 dal MIUR l’accreditamento al Dipartimento Educazione come Ente di formazione per il personale della scuola. L’impegno del Dipartimento stesso nel diffondere l’arte e la cultura contemporanea si esprime sia al Museo, attraverso attività specifiche come formazione insegnanti, percorsi per le scuole, gruppi e associazioni, lezioni per l’Università della Terza Età, peer education, progetti nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, attività per le famiglie, percorsi per le persone disabili, formazione aziendale e formazione per gli ordini professionali, sia nel territorio, grazie a una sconfinata rete di relazioni e collaborazioni.
La figura dell’Artenauta, dalla metafora del “viaggio” nel mondo dell’arte, è quanto mai al passo con i tempi e necessaria nella società contemporanea poiché mette in pratica un processo d’inclusione sociale rivolto a tutti, incentrato sulla relazione tra la persona e l’arte, in una prospettiva di continua ricerca e apprendimento che contribuisce a favorire lo sviluppo integrale delle persone.
In questo modo, il Dipartimento Educazione dispiega un potenziale educativo, formativo, sperimentale e di ricerca illimitato a partire dal lavoro degli artisti, dalla collezione e dalla programmazione espositiva del Museo, anche grazie alle sinergie con enti e istituzioni culturali in senso interdisciplinare. Un ruolo chiave di apertura e connessione al mondo esterno, sempre in stretta relazione con il territorio di appartenenza.
DIPARTIMENTO EDUCAZIONE
Responsabile
Paola Zanini
Coordinamento Segreteria
Barbara Rocci
Comunicazione e Accessibilità
Brunella Manzardo
Artenaute Soc. Coop. Abintra
Luisa Consolati, Manuela Corvino, Denise Crepaldi, Giulia Famiglio, Valentina Ferrero, Claudia Finizio, Valeria Mussano, Carmen Leon Marqueno, Barbara Picco, Rosarianna Seclì, Greta Zamboni
Contatti segreteria 011.9565213
Scarica le brochure a cura del Dipartimento Educazione: percorsi alla scoperta del Museo per coloro che saranno grandi domani