Otobong Nkanga in conversazione con Marcella Beccaria
24.09.2021 dalle 18:00 alle 19:00
Il 24 settembre alle ore 18 si terrà presso il Teatro del Castello di Rivoli un incontro alla presenza dell’artista Otobong Nkanga e del Capo Curatore e Curatore delle Collezioni Marcella Beccaria in occasione dell’inaugurazione della mostra Corde che si arricciano attorno alle montagne.
Ideata per le sale al terzo piano del Castello, la mostra è concepita come un grande progetto site-specific. Disegnando un paesaggio inedito, l’installazione comprende grandi tappeti dalla forma irregolare ispirati a minerali, come quarzo e malachite, le cui proprietà curative sono note fin dall’antichità. I tappeti si estendono nello spazio attraverso lunghissime corde intrecciate a mano che a loro volta connettono molteplici oggetti scultorei concavi realizzati in legno, vetro e terracotta che al loro interno ospitano ulteriori materiali organici o veicolano suoni, dotando l’opera di una componente performativa e sensualmente relazionale. L’installazione mette in dialogo le diverse tradizioni culturali che si intrecciano nella biografia dell’artista, nata in Nigeria e cresciuta in Francia, nel proprio paese natio e attualmente residente ad Anversa. Se da un lato la presenza di oggetti, inclusi minerali e altri materiali organici, rimanda agli amuleti che in alcune tradizioni africane vengono regalati alla nascita di un bambino, oppure alle erbe usate per le loro proprietà curative sin dall’antichità, il tappeto si riannoda alla storica abilità delle tessiture fiamminghe.
La mostra è parte di un progetto di collaborazione con il Centre d’art contemporain di Villa Arson, Nizza, in cui è in corso la prima retrospettiva dedicata a Otobong Nkanga (fino al 19 settembre 2021) in Francia.
La conversazione sarà contestualmente trasmessa in streaming sulla pagina ufficiale YouTube del Castello di Rivoli
AQUISTA BIGLIETTO
In considerazione del numero ridotto di posti disponibili, per poter assistere alla conversazione è necessario effettuare la prenotazione in Acquista Biglietti