Il Castello di Rivoli offre a studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di stage curriculare nel CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli, nella Biblioteca, nel Dipartimento Curatoriale e nel Dipartimento Educazione.
I candidati interessati a svolgere uno stage in collaborazione con il museo possono sottoporre le loro richieste, insieme al curriculum vitae, al CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli, referente dell’attività stage.
Nelle richieste è necessario specificare: 1. Corso di laurea e Università di provenienza attraverso i quali verrebbe attivato lo stage; 2. Dipartimento presso il quale si vorrebbe svolgere lo stage.
Contatti: email crri@castellodirivoli.org | tel. 011.9565286
CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli
Frequenza dello stage
Il Centro di Ricerca del Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13, 13.30-17.30 il lunedì e il giovedì; con orario 9-13, 13.30-15.30 il mercoledì.
Gli studenti che frequentano lo stage al Centro di Ricerca partecipano, sotto la supervisione dell’Archivista, alle seguenti attività:
- inventariazione dei materiali d’archivio, ricerca, descrizione e inserimento in database;
- digitalizzazione dei materiali d’archivio, collocazione fisica e inserimento nei materiali conservativi;
- ricerche relative nell’archivio del Museo;
- segreteria, archiviazione e documentazione interna;
- supporto alla realizzazione di mostre e approfondimenti basati sui materiali d’archivio;
- supporto all’organizzazione di workshop, giornate di studio ed eventi.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari che frequentano Corsi di Laurea in Beni culturali; Corsi di Laurea Magistrale in Storia dell’Arte e in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale; Master e Scuole di Specializzazione a indirizzo artistico. Attitudine alla ricerca, competenze nell’analisi delle fonti archivistiche e nella scrittura sono considerate a titolo preferenziale, insieme alla conoscenza di almeno una lingua straniera e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Biblioteca
Frequenza dello stage
La Biblioteca del Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-17, dal Lunedì al Venerdì.
Gli studenti che frequentano lo stage in Biblioteca partecipano sotto la supervisione del responsabile alle seguenti attività:
- supporto all’attività gestionale, al servizio di reference, all’inventariazione e al riordino del materiale bibliografico della Biblioteca;
- document delivery, prestito interno, prestito interbibliotecario;
- ricerche bibliografiche tramite SBN Web e altri OPAC;
- catalogazione in SBN Web;
- collaborazione all’attività di scambio di pubblicazioni con musei e gallerie;
- accessionamento delle nuove acquisizioni della Biblioteca.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari del Corso di Laurea in Beni culturali e del Corso di Laurea Magistrale in Scienze del libro, del documento, del patrimonio culturale. Conoscenza di elementi di biblioteconomia e delle regole di catalogazione. Conoscenza di SBN Web, applicativo di gestione delle biblioteche. Utilizzo del pacchetto Office. Conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente inglese).
Dipartimento Curatoriale
Frequenza dello stage
Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-18, dal lunedì al giovedì.
Gli studenti che frequentano lo stage nel Dipartimento Curatoriale partecipano sotto la supervisione del Curatore o del Capo Curatore, alle seguenti attività di supporto alle attività del Dipartimento Curatoriale:
- ricerche relative agli artisti e alle opere della collezione permanente;
- ricerche relative alle mostre temporanee in programma e ai cataloghi in preparazione;
- ricerche relative all’archivio del Museo;
- supporto alla produzione di pieghevoli, materiale didattico e informativo relativo alle mostre;
- mansioni di segreteria e di ulteriore archiviazione e documentazione.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Storia dell’Arte o a studenti che frequentano un Master di specializzazione a indirizzo curatoriale. Buone attitudini di comunicazione e scrittura, ottima conoscenza, scritta e parlata di almeno una lingua straniera, qualità organizzative, sono considerate a titolo preferenziale.
Dipartimento Educazione
Frequenza dello stage
Il Castello di Rivoli ospita stage della durata minima di due mesi, con orario 9-13; 14-18, dal lunedì al venerdì.
Gli studenti che frequentano lo stage nel Dipartimento Educazione partecipano sotto la supervisione del responsabile alle seguenti attività:
supporto di tutte le attività del Dipartimento Educazione, incluse le mansioni di
- segreteria e di documentazione;
- ricerca di tipo storico e contemporanea relativo ad artisti della collezione permanente e delle mostre temporanee in programma;
- supporto alle attività di laboratorio.
Requisiti
Gli stage si rivolgono a studenti universitari in Corso di Laurea in Storia dell’Arte, o a studenti che frequentano un Master di specializzazione indirizzo artistico, un diploma di indirizzo artistico o psicopedagogico. Buone attitudini di comunicazione e competenze di tipo tecnico, conoscenza di almeno una lingua straniera, qualità organizzative, sono considerate a titolo preferenziale.