Accessibilità e Servizi

Persone disabili

Tutto il Museo è accessibile alle persone disabili. L’accesso avviene tramite due rampe, lato Edificio Castello e Manica Lunga. Dal lato Edificio Castello accanto alla rampa è presente un citofono per contattare il personale di accoglienza. Una carrozzina è inoltre a disposizione per chi ne avesse necessità. Le persone non vedenti possono entrare in Museo insieme al proprio cane guida.
Per informazioni 011.9565280.

Il Dipartimento Educazione del Museo organizza percorsi specifici per persone con disabilità sensoriali, cognitive, psichiche, e giornate di formazione sul tema.

Per informazioni 011.9565211, b.manzardo@castellodirivoli.org

 

 

 

Animali da compagnia

Si ricorda che è vietato l’ingresso degli animali da compagnia alle sale espositive. È possibile al contrario accedere agli spazi della biglietteria e della caffetteria.

 

Regolamento per Fotografie e video

Le videocamere portatili, le videocamere e i cellulari con fotocamera sono ammessi in tutti gli spazi esterni pubblici, nelle sale della Collezione Permanente e nelle mostre temporanee a condizione che:

Le fotografie e i video siano solo per uso personale anche se diffusi sui social media. Non possono essere utilizzati a fini commerciali o promozionali.

Gli scatti professionali, compresi matrimoni, fidanzamenti e foto di moda non sono consentiti senza esplicito permesso del museo.

Si prega di non utilizzare flash o altra luce artificiale.

Le aste da “selfie” possono essere utilizzate solo negli spazi esterni, al fine di proteggere le opere d’arte e la sicurezza di tutti i visitatori negli spazi interni.

Treppiedi, monopiedi, microfoni portatili e altre apparecchiature  non sono consentiti senza permesso della Direzione.

Le machine fotografiche devono essere tenute a una distanza minima di 1 metro dalle opere d’arte.

Scattare fotografie e registrare video di opere d’arte nelle mostre temporanee potrebbe essere vietato dai prestatori delle opere. Si prega di verificare agli ingressi di mostre temporanee le eventuali restrizioni.  Vi preghiamo di non fotografare ne’ registrare alcun lavoro con questo simbolo:

 

 

Si prega rispettare la privacy degli altri visitatori e del personale di custodia. Il Castello di Rivoli si riserva il diritto di ritirare il permesso di fotografare o filmare nei propri locali qualora si ritenga che l’ attività possa mettere in pericolo opere d’arte o altri visitatori.

 

Educazione

Il Dipartimento Educazione organizza attività per gruppi, scuole, famiglie, formazione insegnanti e ordini professionali.

Il Dipartimento Educazione è ente accreditato dal MIUR per la formazione specialistica.

Tel. 011.9565.213 fax 011 9565232 email: educa@castellodirivoli.org

 

Visite guidate per il pubblico nel weekend e per gruppi

 

Biblioteca e videoteca 
Su appuntamento da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.00. Consulta il catalogo

 

Organizza il tuo evento al Castello di Rivoli

 

Bookshop 
Aperto al pubblico durante gli orari di apertura del Museo.
Tel. 011.9565.283

e-mail: bookshop@castellodirivoli.org